Sciacca

Sciacca è una città marinara, ricca di opere d'arte e pregevoli architetture. Passeggiando per le stradine e i suggestivi vicoletti del caratteristico centro storico, sembra che il tempo si sia fermato.

Si sviluppa su tre livelli: 

Una parte bassa con la “marina, il porto e il lungomare. Qui si può ammirare lo Scoglio di Sant’Elmo o Rocca Regina e Coda della Volpe, uno dei luoghi più suggestivi che la città di Sciacca possiede, un costone naturale in cui tanto tempo fa un pastore genovese decise, per far passare il suo gregge, di scavare un varco, che divenne il Buco di Cammordino.

La parte mediana racchiude il centro storico con i suoi monumenti, le sue 34 chiese, i palazzi e le caratteristiche botteghe della ceramica. Degni di nota, il maestoso Palazzo Tagliavia San Giacomo, dal terrazzo merlato e con il balcone più lungo d’Europa, di origine quattrocentesca; il Palazzo Steripinto, il Duomo oggi Basilica, il Museo Scaglione, la Piazza Scandaliato, una grande terrazza che si affaccia sul mare, punto di riferimento per tutti i cittadini.

La parte alta, chiamata quartiere di San Michele, con la cinquecentesca cinta muraria “Mura di Vega”. Di essa rimangono ancora alcune delle porte di accesso al centro abitato: Porta Palermo riedificata nel 1753 durante il regno di Carlo III di Borbone, Porta San Salvatore e la piazza del Carmine e Porta San Calogero del 1536.

Da non perdere, il Castello Incantato di Filippo Bentivegna, un luogo del tutto singolare, popolato da migliaia di teste scolpite sulle rocce, sui rami e sui tronchi degli ulivi. 

Sagre e feste a Sciacca

Festa della Madonna del Soccorso – 2 febbraio e 15 agosto
Tradizionale processione del simulacro della Madonna, portato in spalla da 100 marinai scalzi, e il rito della "Fumata", una nube di incenso che si propaga nell'aria rievocando il miracolo della liberazione dalla peste nel 1626. 

Carnevale di Sciacca
Sfilate di carri allegorici per le vie della città. Protagonisti sono i carri allegorici: ferro, carta, legno, tecnologia, passione e sacrificio, sono gli elementi indispensabili per la realizzazione di queste opere d'arte.

Festa dell'Ascensione
Meglio conosciuta come "La Sceusa". Corteo di animali bardati a festa con fiori e fiocchi colorati: cavalli, pecore, capre girgentane e carretti siciliani.

Festa di San Calogero - Martedì di Pentecoste
Festa in onore di San Calogero, patrono della città, celebrata annualmente per ricordare il miracolo del 1578 e l'avvenuta liberazione dal terremoto.

Festa di San Pietro – 27/29 Giugno
Chiamata "Sagra del Mare” si svolge in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Pietro e Paolo. Tre giorni di manifestazioni religiose, culturali, musicali e iniziative legate alla gastronomia locale che danno inizio alla stagione estiva.

Natale - 08 dicembre / 06 gennaio
Manifestazioni che danno spazio alla cultura, all'arte, alle tradizioni popolari. Mercatini di natale.

Itinerari

Dintorni da visitare (distanze approssimative):
  • Caltabellotta (Km 20)
  • Eraclea Minoa (Km 30)
  • Parco archeologico di Selinunte (Km 35)
  • Riserva Naturale Torre Salsa (Km 40)
  • La Scala dei Turchi (Km 50)
  • Valle dei templi di Agrigento (Km 60)
  • Erice, Mozia e lo stagnone di Marsala (Km 100)
  • Palermo e Monreale (Km 100)
  • Le Saline di Trapani e Marsala (Km 115)
  • Le Isole Egadi (Km 145)